European dermatology congress
AAD Annual Meeting
Melanome

L’efficacia della luce pulsata intensa nel trattamento della rosacea eritemato-teleangectasica è correlata alla gravità della malattia e all'età


Le modalità terapeutiche per la rosacea, una malattia cronica cutanea, dovrebbero essere scelte in base ai sottotipi identificati e alle caratteristiche cliniche di ciascun paziente.
I laser vascolari, tra cui luce pulsata intensa ( IPL ), sono ritenuti sicuri ed efficaci nel trattamento della rosacea eritemato-teleangectasica ( ETR ).

E’ stato effettuato uno studio per valutare l'efficacia comparativa della luce pulsata intensa in correlazione a diversi fattori, tra cui la gravità clinica e l'età dei pazienti con rosacea eritemato-teleangectasica.

I pazienti con rosacea eritemato-teleangectasica sono stati classificati in due gruppi secondo l’indice National Rosacea Society Severity Guideline.

L’analisi di efficacia della luce pulsata intensa secondo il punteggio di gravità, l’indice di eritema ( EI ), la scala IGA ( Investigator's Global Assessment ), e la scala PGA ( Physician Global Assessment ) hanno rivelato differenze significative solo con l'età e la gravità della malattia.

In conclusione, questo studio ha fornito elementi a supporto dell'efficacia del trattamento con luce pulsata intensa per i pazienti con rosacea eritemato-teleangectasica. La luce pulsata intensa può essere più efficace nei pazienti con forma più grave di rosacea eritemato-teleangectasica e nei pazienti più giovani. ( Xagena2014 )

Lim HS et al, Ann Dermatol 2014; 26: 491-495

Dermo2014



Indietro