Dermabase.it
Melanome 2018
Melanome
OncoDermatologia

Il trattamento topico a base di Praziquantel produce miglioramenti della rosacea e della qualità di vita


Uno studio è stato condotto per valutare in vitro / in vivo l'attività antimicrobica di Praziquantel unguento al 3%, e per determinare la sua efficacia e sicurezza nel trattamento della rosacea.

I pazienti con rosacea ( n=65 ) hanno partecipato a uno studio pilota in singolo cieco di 16 settimane, randomizzato, e assegnati alla monoterapia con Praziquantel unguento al 3%, due volte al giorno, oppure a placebo ( veicolo ).

L'efficacia è stata valutata clinicamente mediante la scala IGAS ( Investigator’s Global Assessment Scale ) e la scala CEAS ( Clinical Erythema Assessment Scale ).

La qualità di vita dei pazienti è stata anche determinata mediante la scala DLQI ( Dermatology Life Quality Index ).

Il potenziale antimicrobico di Praziquantel unguento al 3% è stato valutato mediante il test di diffusione in agar.

I punteggi alle scale IGAS e CEAS hanno mostrato che Praziquantel unguento al 3% fornisce un vantaggio terapeutico, statisticamente significativo, rispetto al placebo ( p inferiore a 0.001 ).

Alla settimana 16, il gruppo Praziquantel ha dimostrato una maggiore riduzione, statisticamente significativa, nel punteggio CEAS rispetto al gruppo placebo ( p inferiore a 0.001 ).

L’analisi dei punteggi CEAS ha mostrato che il 41.9% dei pazienti nel gruppo Praziquantel e il 18.2% di quelli del gruppo placebo hanno ottenuto un punteggio CEAS equivalente a una classificazione nessuno.

Punteggi medi alla scala DLQI al basale e al termine dello studio sono stati, rispettivamente, pari a 15.8 e 4.1 nel gruppo Praziquantel.

Il gruppo Praziquantel è andato anche incontro a un miglioramento statisticamente significativo dello stato di malattia rispetto al gruppo placebo alla settimana 16 ( P inferiore a 0.001 ).

L’area inibitoria che indica il grado di attività antimicrobica dell’unguento al 3% di Praziquantel è variata da 6 mm a 17 mm.

Nessun grave evento avverso correlato al trattamento si è verificato in entrambi i gruppi di trattamento.

In conclusione, l’uso di Praziquantel unguento al 3% ,due volte al giorno, per 12 settimane ha prodotto effetti significativamente migliori rispetto al placebo nel migliorare la rosacea e la qualità di vita del paziente. ( Xagena2014 )

Bribeche MR et al, Int J Dermatol 2014; Epub ahead of print

Dermo2014 Farma2014


Indietro